VIMINI

13.02.2013 19:34

Donato Cutolo

"L'esistenza a volte diventa un peso, nonostante peso non ne ha".

Mi piace ricordare Vimini con questa bella frase.

Voglio prima di tutto ringraziare Sara che mi ha proposto questa bellissima lettura. GRAZIE.

Vimini, edito da  Editrice Zona, è il racconto di Donato Cutolo, scrittore e compositore di colonne sonore.

Non poteva dunque mancare un cd con bellissime musiche evocative allegato al romanzo, composte ed eseguite alla chitarra da Fausto Mesolella. Le tracce sono 7 dedicate ai colori dell'arcobaleno, punto centrale e più volte richiamato in tutto l'intero racconto.

Posso affermare di aver sentito le parole e aver letto la musica.

Questo libro è pura sinestesia.

Io ho deciso di dedicare la mattina all'ascolto più e più volte del Cd e poi la sera alla lettura del racconto. Durante la lettura dentro la mia testa risuonava la musica, quella musica, perfettamente studiata per appiccicarsi ai sensi.

Quindi Vimini, lo tocchi, lo leggi, lo senti e ti penetra nelle trame dei pensieri. E' un romanzo dolce e amaro. E' la rievocazione di paure, sogni perduti, affetti mancati, ed è vero, spudoratamente vero. Privo di vezzi, di languidità e di parole fuori posto.

Ho trovato geniale la fine, che ovviamente non posso rivelare, e ho letto una scrittura bendata da un linguaggio vivo, diverso, fatto di parole semplici ma bastevoli. Voglio dire che... così come le descrive Cutolo le cose vanno bene, sembrano al loro posto, i pensieri, i sentimenti, una semplice passeggiata, un pianto, un abbraccio, come se altre parole non potessero essere spese.

E' proprio vero che ognuno di noi lascia in tutti i posti in cui è stato, una parte di sè, o la nasconde, o la difende, o la perde. In quei luoghi in cui torna, Vimini ritrova tutto quello che aveva fatto parte del suo passato, che aveva tentato di nascondere e che voleva perdere, ma tutto ha una musica diversa. Un lento sussurro di vento.

Vimini è il racconto della vita a colori, di una vita che comunque vale sempre la pena vivere, ma è anche un racconto per chi alla vita vuole arrendersi e dagli eventi farsi trascinare.

Non ci resta che affezionarci all'arcobaleno di Vimini Mart, quel semplice fenomeno di luce che ci consente di "percorrere praterie" con la fantasia .

Buona Lettura e Buon Ascolto.

Sarah

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

20.03.2013 12:36
Oggi vi faccio conoscere un pò di Book Salad pensiero. Ho chiesto a Livio Sassolini, Editore di Book Salad, di spiegarci il punto di vista della sua casa editrice e di poter indirizzare i giovani autori che vorrebbero pubblicare. Ho scelto Book Salad per il rapporto immediato che ho avuto con il...
<< 1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>