Livio Sassolini, Direttore editoriale di Book Salad

20.03.2013 12:36

Oggi vi faccio conoscere un pò di Book Salad pensiero.

Ho chiesto a Livio Sassolini, Editore di Book Salad, di spiegarci il punto di vista della sua casa editrice e di poter indirizzare i giovani autori che vorrebbero pubblicare.

Ho scelto Book Salad per il rapporto immediato che ho avuto con il libro di Mattia Bertoldi, "Ti sogno California" (Presto di questo libro darò la mia recensione), intendo dire proprio lo scambio di sensazioni tattili. A me piace molto dare attenzione alla struttura del libro, dalla copertina all'impaginazione. Mi piace cercare di capire l'idea che può contenere e quindi assorbo molto quando ho un libro tra le mani. Se tutti i libri di Book Salad hanno questa struttura allora wow... che belli.

Copertina levigata, plastificata e pagine color crema lisce e profumate di inchiostro che tendono a quell'odore dolciastro tipico del libro fresco di stampa, caratteri gradevoli e consistenza di peso...

Eccovi Book Salad pensiero...

- Cosa cerca per il 2013 Book Salad?
Booksalad è una realtà editoriale giovanissima. Per il 2013 quindi cerchiamo principalmente di farci conoscere (e magari apprezzare) ma anche di arricchire le nostre esperienze.
Abbiamo in programma diverse Fiere (Buk di Modena, Salone del Libro di Torino etc). Cercheremo di farci vedere il più possibile, di attrarre l'attenzione. Abbiamo realizzato un nuovo booktrailer molto bello.
Abbiamo anche partecipato al Cortina Metraggio, un concorso per corti e booktrailer e siamo stati molto apprezzati. Puntiamo molto su questa forma di comunicazione. Molto stimolante.
- Le novità di Book Salad per il 2013.
 

La maggiore novità è la collana ANGST. Abbiamo stretto accordi con grandi realtà editoriali tedesche e siamo riusciti ad avere i diritti per diversi bestseller in Germania. Pubblichiamo adesso i primi due. Sono testi di qualità ed alcuni sono già stati trasportati nel piccolo schermo. Crediamo molto in questa collana, ma non abbandoniamo le vecchie. Angst si va ad affiancare alle già esistenti Opachi (storie di gioventù, amore e viaggi) e Festina Lente (autobiografica ed in collaborazione con Duccio Demetrio, padre dell'autobiografismo terapeutico italiano).

- Cosa vuol dire oggi per un editore fare i conti con l'autopubblicazione?
Onestamente non ci spaventa. Non la percepisco come una concorrenza. Semmai un arricchimento, uno stimolo in più. Alcuni nostri autori avevano già percorso quella strada. Nei loro casi senza però restarne soddisfatti.

- Lei pensa che sia calata la qualità letteraria o ci troviamo semplicemente di fronte a un nuovo modo di scrivere e intendere la letteratura? Mi riferisco al fatto che ovviamente oggi non si sente più parlare di scrittori come Wilde, per esempio.
Dal mio modesto punto di vista credo che sia un nuovo modo di scrivere. Autori di valore ce ne sono anche oggi e molti. Forse spesso non sono compresi ed apprezzati dal grande pubblico che preferisce libri più "leggeri", ma autori di spessore secondo me vi sono anche adesso. 

- Pochi semplici passi per attirare l'attenzione di BS sul manoscritto inviato.
 
Chiediamo poche semplici cose. Primo: guardare il nostro sito e magari il nostro catalogo, cioè non inviateci poesie, racconti, fantasy o fumetti in quanto non pubblichiamo questo genere. Due: allegare sempre sinossi e scheda autore. Tre: purtroppo i tempi di valutazione sono lunghi (2/3 mesi), ma cerchiamo di rispondere a tutti. Tutto qua!!
Grazie per l'intervista!
Se capita al Buk di MOdena o al Salone a Torino ci passi a trovare.
Tanti saluti
A presto
Livio Sassolini

 

Grazie a Livio Sassolini.

Vi consiglio i libri Book Salad, sono davvero interessanti... leggeteliiiiii

Qui trovate i pdf di due presentazioni libri della collana ANGST

il sistema b.pdf (1,5 MB)

regali mortali b.pdf (1,7 MB)

Sarah

 

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

09.05.2013 09:49
Con tanto orgoglio oggi vi presento un autore, Giacomo Bertoni, che scrive fiabe per bambini. Capirete, leggendo, che è una persona gentile, un autore attento e molto molto intelligente.     Ciao Giacomo,   - Si dice oggi che i bambini non leggano più ma il trend delle vendite dei...
1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>