Oceano mare

06.11.2012 18:20

"Non ti ho amato per noia, o per solitudine o per capriccio. Ti ho amato perchè il desiderio di te era più forte di qualsiasi felicità. E lo sapevo che poi la vita non è abbastanza grande per tenere insieme tutto quello che riesce a immaginarsi il desiderio. Ma non ho cercato di fermarmi né di fermarti. Sapevo che lo avrebbe fatto lei. E lo ha fatto. E' scoppiata tutto d'un colpo. C'erano cocci dappertutto, e tagliavano come lame."

 

Devo riprendere fiato per concentrarmi su cosa e come scrivere di questo libro.

Prima di poter dire la mia ho spulciato qualche "recensione/pensiero" su questo libretto. Baricco suscita una forte dicotomia di emozioni, o non lo comprendi o lo ami alla follia. Per questo Oceano mare credo sia uno dei libri che più possono portarti sull'orlo del precipizio.

Se leggi Baricco capisci che le parole possono essere taglianti, possono essere pane fresco da affettare e figure che ti rincorrono per giorni. Il libro è intimo e introspettivo. Molte persone alle prime pagine hanno chiuso e lo hanno messo in un angolo, ma quello che mi ostino a dire è che i suoi libri vanno letti per intero e spesso solo alla fine assumono familiarità con noi stessi.

Ci sono così tante frasi toccanti, per alcuni costruite con la maestria dell'autore per altri frutto del getto del genio. Insomma Baricco è geniale e pure bravo a scrivere o meglio conosce per filo e per segno il significato delle parole e le mette al posto giusto.

Tutti i personaggi di questo libro appartengono a uno solo di noi poichè dispiega tutti i sentimenti possibili nella vita di ognuno, la fantasia, la verità, l'amore, la paura, la passione, la morte, il rimpianto e il senso di colpa, l'abbandono a se stessi e degli altri.

E' un libro da sottolineare e da sfogliare di tanto in tanto per riviverne la forza.

Buona Lettura

S. I.

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

20.03.2013 12:36
Oggi vi faccio conoscere un pò di Book Salad pensiero. Ho chiesto a Livio Sassolini, Editore di Book Salad, di spiegarci il punto di vista della sua casa editrice e di poter indirizzare i giovani autori che vorrebbero pubblicare. Ho scelto Book Salad per il rapporto immediato che ho avuto con il...
<< 1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>