Lettera al Dottor Hyde

14.10.2012 15:45

A cura di Athos Bigongiali

Piccola recensione per piccolo libro.

E' una riflessione e un excursus su una famosa lettera disquisitoria di Robert Louis Stevenson (autore di "Lo strano caso del Dott. Jekyll e Mister Hyde).

Nasce tutto dal suo viaggio in panfilo verso le Hawaii.

Cagionevole di salute l'autore userà i mezzi mediatici del tempo per rispondere per le rime alle accuse mosse da tale Sig. Hyde, che nulla ha a che vedere con il più famoso, a padre Damiano, un prete molto amato dalla comunità dei lebbrosi delle isole.

Il libro riporta la bellezza e la semplicità delle "note" di R.L.S.. L'autore riesce a piegare la superbia del giudizio con la semplicità della parola.

Usa una costruzione semplice e chiara, diretta e contraria al ricevente per sminuzzare piano piano il mondo che il dott. Hyde, reverendo protestante, ha creato contro quello dello stimato Damiano. Non è un libro che vi lascierà senza fiato o che riempirà il vuoto di un enigma, ma è un libro che vi farà venire voglia di conoscere R.L. Stevenson e la sua bontà d'animo, il suo occhio delicato verso gli altri e il mondo. Un uomo, Stevenson, che riusciva a trovare la bellezza anche nel rigore della malattia, legato come era ai luoghi, alle persone e ai legami forti che si creano tra questi.

Per esempio quando l'Hyde definì padre Damiano "rozzo", Stevenson scrisse: "E' possibilissimo. Voi fate nascere in noi compassione per i lebbrosi, che avevano soltanto un vecchio e rozzo contadino per loro amico e padre. Ma voi, che eravate raffinato, perchè non foste Voi lì, per confortarli con i lumi della cultura? O forse posso rammentarVi che abbiamo ragione di dubitare se Giovanni il Battista sia stato signorile; nel caso di Pietro[...] non v'è dubbio affatto che sia stato un pescatore "rozzo e testardo". Eppure anche nelle nostre Bibbie protestanti Pietro è chiamato santo."

Vi lascio la sua poesia alle suore che lavoravano al capezzale dei morenti.

 

Nel vedere di questi luoghi la miseria infinita

le mutilate membra, i volti devastati

le vittime innocenti che sorridono sotto la sferza,

lo stolto sarebbe tentato di negare

il suo Dio.

Egli vede e si ritrae; ma se torna a guardare

la bellezza ecco sorge dal grembo del dolore! Vede le suore

sulle sponde dolenti.

E per quanto sia stolto tace e adora.

                                                R.L.S.

Buona Lettura

S.

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

25.02.2013 23:00
Piccoli autori emergenti, crescono. Oggi diamo un'occhiatina alla ormai "conosciuta nel web" autrice di Love Vampire, Ilaria Militello. In autopubblicazione con Edizioni Webmaster60, Ilaria si cimenta con una travolgente storia di amore e sangue a colpi di canini e storie del passato. Un...
<< 3 | 4 | 5 | 6 | 7 >>