Indio

14.05.2013 12:15

 

Dopo una attenta lettura e alcuni dialoghi, seppur brevi, con l'autrice Lucilla Leone, mi accingo alla recensione del suo primo romanzo.

I pregi di questo romanzo stanno nella copertina e nel titolo, molto accattivanti, e nella fatica dell'autrice che, da acuta lettrice quale è, ha creato una storia d'amore e fantasy bella.

In Indio gli ingredienti per una buona riuscita ci sono tutti: i segreti, i misteri, gli adolescenti svampiti e non, i problemi generazionali e la trama della storia d'amore tra i protagonisti che si diapana tra le pagine.

Vorrei però farne un'analisi cercando di non cadere nello spoiling e di non urtare la sensibilità di Lucilla, che già comunque conosce il mio pensiero.

Per un autore esordiente non è facile, spesso, avere una storia nella testa e buttarla sul foglio, perchè ha bisogno, tutti ne abbiamo bisogno, dell'analisi attenta di un esperto alle spalle.

L'intreccio di Indio è significativo.

In questo caso specifico il libro di Lucilla, a mio avviso, poteva funzionare tre volte tanto con i dovuti accorgimenti. Con la punteggiatura al punto giusto e con alcuni spazi temporali più allungati perchè, a volte, ho avuto la sensazione di essermi persa qualcosa o come se tutto succedesse troppo in fretta... e non parlo delle scene che di per sè necessitano frenesia, ma dell'elaborazione psicologica e sentimentale.

Vorrei dire a Lucilla di riscattarsi... nel senso che lei ha una casa editrice dietro. Vorrei incitarla ad avere più coraggio e chiedere, domandare, farsi sentire. La casa editrice serve proprio a proteggere l'autore anche solo scrivendo una parola con gli accenti corretti.

Spero che non si fermi e che vada sempre avanti a scrivere e inventare storie che la appassionino e ci appassionino.

Sarah

 

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

25.02.2013 23:00
Piccoli autori emergenti, crescono. Oggi diamo un'occhiatina alla ormai "conosciuta nel web" autrice di Love Vampire, Ilaria Militello. In autopubblicazione con Edizioni Webmaster60, Ilaria si cimenta con una travolgente storia di amore e sangue a colpi di canini e storie del passato. Un...
<< 3 | 4 | 5 | 6 | 7 >>