Il ballo

03.04.2013 13:59

 

Irène Nèmirovsky

Se non avete idea di come vendicarvi con vostra madre o con la matrigna, sempre che ce ne sia bisogno, provate a leggere "Il ballo" e probabilmente qualcosa vi verrà alla mente.

In modo delizioso Irène Nèmirovsky descrive la trasformazione di un animo pacato in impavido e distruttore.

La figura materna è morbosamente spezzettata in tanti piccoli ruoli assurdi che di materno hanno ben poco, quella paterna è inesistente e quella filiale è oppressa.

La sedicenne Antoinette vive segregata in casa, studia in casa, gioca in casa, diventa adulta tra le quattro mure bianche di casa e guarda il mondo dalla finestra della sua camera.

Bella e pronta a sbocciare è trattenuta dalla madre, viscida e perfida donna essenza dell'apparire.

"Il ballo" è la vendetta rivelata che arriva quando meno te lo aspetti. Leggete questo piccolo racconto dal sapore dolce amaro, ritratto di un rapporto talora difficile, quello tra madre e figlia, che spesso ha ripercussioni nella vita adulta delle bambine.

Sarah

 

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

25.02.2013 23:00
Piccoli autori emergenti, crescono. Oggi diamo un'occhiatina alla ormai "conosciuta nel web" autrice di Love Vampire, Ilaria Militello. In autopubblicazione con Edizioni Webmaster60, Ilaria si cimenta con una travolgente storia di amore e sangue a colpi di canini e storie del passato. Un...
<< 3 | 4 | 5 | 6 | 7 >>