A passi rapidi

29.11.2012 01:09

 

Sergio Cataldi

"Ho voglia di camminare per strada.

A piedi.

Di incrociare la gente e non notarla neanche.

Perso nei miei pensieri.

Voglio che il mondo mi sia invisibile.

Mentre lo percorro.

Voglio che il mio odio possa trasparire.

Dal buio dei miei occhi.

E dal nero dei miei indumenti."

 

Ipnotizzata dal testo. Succede nelle melodie, succede per il rumore delle onde che si infrangono e succede per il romanzo di Sergio Cataldi.

Edito da Navarra Editore nel 2010, A passi rapidi, è il romanzo d'esordio del giovane palermitano.

Immaginate di vivere la vostra vita in un acquario in cui al posto dell'acqua ci sia musica, la vostra musica preferita che vi accompagna e vi difende dal mondo, da lì guardate il mondo. Il romanzo scorre come le dita sulle corde di una chitarra elettrica. Un visionario percorso fatto di testi, rivisitazioni, luoghi bui e destino dal volto rigato dalle beffe. Come un Boudelaire dal giubotto di pelle nera Sergio Cataldi ci catapulta dentro il suo io impaziente.

Il libro apparecchia per un mondo notturno e contrario a tutto, fatto di droga, fumo e nulla più. Una vita in bilico.

Quando sfogli il libro ti rendi conto di non essere davanti ad una convenzione, è questo il motivo per cui l'ho scelto. E' stato un viaggio noir bellissmo dentro un animo seducente.

L'impostazione del testo ti riporta subito ai testi delle canzoni e le parole di Sergio suonano nella mente come canzoni fresche. La punteggiatura è singolare. Inizialmente può scompensare la lettura e invece poi la rendono per quella che è. Ogni riga ha il suo senso e può essere un mondo a se stante, ha un senso anche se non letta insieme alle altre.

"E' questo il mio inferno.

Detestare il presente.

Viverlo come una condanna.

Nel dubbio dell'innocenza.

E riconoscerlo come un ladro."

Il titolo, A passi rapidi, è il contrario di tutte le note del tempo dell'autore. Più e più volte ripete di muoversi a passi lenti dentro tutto quello che gli succede nel romanzo. Forse è la vita attorno che va a passi rapidi mentre lui, pur nel suo senso nichilista, la assapora e la odia lentamente.

La storia è perfettamente prospettica, l'inzio è il contrario della fine. Lo considero quasi un noir, per l'ambientazione in cui si viene trasportati durante la lettura e per il cuore nero del protagonista. Il libro è denso di sensi, di fatalismo e determinismo ma anche di logiche del riscatto. Forse è la gente che popola il mondo a stare stretta a Sergio.

La terra rimane un paradiso di cui apprezzare i cambiamenti, i cicli e i fenomeni.

Anche per chi si sente perduto ci può essere redenzione.

"- Ho scelto di amare ancora la notte.

- Perchè come te non riesco ad apprezzare...

- ... alcun mattino...

- ...senza aver vissuto prima l'alba."

Leggete la poesia che si nasconde dietro e dentro le parole di Sergio Cataldi.

Buona Lettura

Sarah

 

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

25.02.2013 23:00
Piccoli autori emergenti, crescono. Oggi diamo un'occhiatina alla ormai "conosciuta nel web" autrice di Love Vampire, Ilaria Militello. In autopubblicazione con Edizioni Webmaster60, Ilaria si cimenta con una travolgente storia di amore e sangue a colpi di canini e storie del passato. Un...
<< 3 | 4 | 5 | 6 | 7 >>