Venivamo tutte per mare- Julie Otsuka

31.08.2012 12:56

 

The Buddha in the Attic. Questo il titolo originale.

Originale pare anche il libro. La versione scritta con voce "corale" rende moltissimo l'idea del disagio . Al momento della lettura sembra che i pensieri di tutte quelle donne si riescono ad affollare in quelle righe.

Ho letto l'anteprima in Epub gratuito grazie a La feltrinelli e devo dire che anche se sono solo 24 pgg comprendo il motivo dei premi che l'autrice ha ottenuto.

La scrittura è quella che io definirei "bianca" tipicamente orientale, poichè non ci si lascia a tormentate e lunghe ricerche di aggettivi e sinonimi, si scrive il pensiero e basta. La semplicità dell'affermazione nuda e cruda riesce a far cristallizzare la "sensazione" che l'autrice vuole trasmettere.

La letteratura orientale mi aveva preso per questa sua particolarità a partire da Banana Y. ma in quest'ultima non avevo trovato alcuno slancio, in julie Otsuka invece si.

Con disinvoltura dispiega gli atteggiamenti tipici del suo popolo fin dalle prime pagine, l'odio e la paura dei peli superflui, la vendita delle bambine, per esempio. Tutto raccontato con il pregio della lucidità.

Un intero viaggio in barca per arrivare alle sponde dell'America servono alle donne giapponesi per lasciarsi alle spalle un passato che non potrà più rivivere in quei luoghi. Donne che in mano tengono la fotografia del loro futuro marito, donne che non sanno quale sarà il loro futuro. Donne che saranno prese con forza, violenza, insicurezza, crudeltà e che dovranno vivere ogni giorno una vita che è stata costruita per loro e di cui non conoscono neppure la dimensione. Quasi mi sembra un saggio sulla tratta delle donne.

Molto bello, semplice stilisticamente e interessante.

L'autrice : https://www.julieotsuka.com/

 

Buona Lettura

S. I.

 

 

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

29.11.2012 02:32
... ci trucchiamo ai confini del cuore, per nascondere emozioni di vita... Oggi parliamo un pò con Vincenzo Monfregola, poeta moderno. Ciao Vincenzo e benvenuto! - Mi daresti una definizione di poeta? Una domanda ardua, ognuno di noi è il poeta della propria vita, non ci sono diplomi o...
<< 7 | 8 | 9 | 10 | 11 >>