Uomini Miei

14.05.2012 18:00

uomini miei

 

 

Ho imparato a conoscere La vera Alda Merini attraverso i suoi racconti. Le sue paure e la sua felicità sono così brevi eppur intense e legate che a volte è difficile comprendere che siano per lei sentimenti diversi che non si incontrano. Uomini miei, è la viva considerazione di una donna travolta dai piccoli controversi eventi della sua vita che spesso l'hanno imbavagliata dentro una camera sterile.

Di Alda Merini mi piace pensare che sia una donna, definita e considerata "folle", che ha ( anche se non c'è più) un'anima che trascende tutte le considerazioni umane possibili. Mi chiedo come può chi è "valorizzato" come squilibrato avere una finezza di pensiero come quella di Alda. Il libro è fresco e si legge tutto d'un fiato. Alcune cose mi sono rimaste dentro come queste righe che vi segno:

E' così diseguale la mia vita

da quello che vorrei sapere.

Eppure, al di là di ogni immondizia e sutura,

c'è la grande speranza

che il tempo redima i folli

e l'amore spazzi via ogni cosa

e lasci inaspettatamente viva

una rima baciata.

(pg. 128)

Ed. Frassinelli, 2005

Sara ^Ile

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

09.05.2013 09:49
Con tanto orgoglio oggi vi presento un autore, Giacomo Bertoni, che scrive fiabe per bambini. Capirete, leggendo, che è una persona gentile, un autore attento e molto molto intelligente.     Ciao Giacomo,   - Si dice oggi che i bambini non leggano più ma il trend delle vendite dei...
1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>