Timerlo Pisp

04.09.2012 16:26

 

Marga Gila

E’ una storia che vorrei trovare tra i libri là posti per essere scelti, nella più bella libreria per bimbi. L’autrice sa il fatto suo e da sola potrebbe recensirsi con obbiettività.

Io, leggendo, ho amato Timerlo Pisp e l’ho letto con il sorriso stampato.

Buffo, goffo, sporco e gnomo, non si lava mai come nei sogni di tutti i bambini. Fin dalle prime pagine si comprende l’intento e il fine del libro, si capisce come l’autrice attraverso l’operetta gnomica vorrebbe istillare nell’animo dei bambini la voglia o il pudore della pulizia, il senso dell’amicizia, la famiglia e molto ancora. Un libro per bambini che nasconde in se la didattica e che ti porta lievemente verso un finale dolce e coinvolgente.

Timerlo/Làvolo prima è gnomo felice, poi gnomo solo, poi gnomo immobile e passivo. Perde, a causa della sua testardaggine, comune ai bambini, tutto quello che ha di più caro, dagli amici, alla casa, alla famiglia. La lezione della vita non tarderà ad arrivare quando "perchiopercome" diventa creatura immobile.

La solitudine lo tempra e lo fa diventare cosa nuova, gli fa percepire la via da intraprendere. La luna e stelle saranno le cose che per prime rivedrà, insieme all’acqua e alla pulizia.

Affiancare il gran vocione e l’atmosfera giusta a questo libro non è per nulla diffcile, è un libro da leggere e teatralizzare, cosa in cui l’autrice riesce divinamente e anche solo dotandosi di parola scritta, in questo contesto. Seguite l’avventura di Timerlo e il mondo magico e immaginifico dell’autrice.

Buona Lettura.

S.

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

09.05.2013 09:49
Con tanto orgoglio oggi vi presento un autore, Giacomo Bertoni, che scrive fiabe per bambini. Capirete, leggendo, che è una persona gentile, un autore attento e molto molto intelligente.     Ciao Giacomo,   - Si dice oggi che i bambini non leggano più ma il trend delle vendite dei...
1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>