Sirene

31.07.2012 17:48

Laura Pugno.

Ho trovato questo libro un giorno sulla mia scrivania, mia sorella doveva leggerlo per l'università.

L'ho letto anche io spinta dalla curiosità del titolo e dalla seconda di copertina. Ero veramente scettica perchè essendo un romanzo di genere in realtà pensavo che sarebbe stata una bufala. E invece...

Laura Pugno mi ha sorpreso tantissimo. Il libro è di pregio soprattutto perchè raramente si trovano racconti del genere in così poche pagine e così ben scritti. Pare che non manchi niente. La storia sembra una realtà possibile.

Il fulcro del racconto è il cambiamento dell'uomo, la ricerca di un altro posto in cui vivere e la dura ascesa verso la colonizzazione e le barbarie verso il popolo delle sirene. Da che mondo e mondo l'uomo non si è mai smentito e non lo fa nemmeno nel libro della Pugno. E' anche un romanzo sui sentimenti, sulla pietà e la comprensione delle diversità.

La Sirena è la nuova chimera e la nuova fabbrica di soldi e cibo dell'uomo e come tale viene vessata, sfruttata e mangiata. Tutto cambierà con Mia la "mezzoumana" nata dall'unione di un uomo e una sirena.

La caparbietà dell'uomo nella creazione di essere animali più addomesticati possibili viene fuori anche in questo libro.

Come un film frenetico L.P. ci fa arrivare alla fine del libro con l'unico possibile respiro di sollievo per un finale bellissimo.

Nel sito dell'autrice potete trovare alcune pagine in lettura gratuita.

Buona Lettura

S. 'I.

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

05.11.2012 16:35
Vincitore del premio "Io scrittore" con il libro "Nebbie", ospito oggi, Silvio Donà. Il suo amore per la scrittura si legge tra le sue righe e trasuda dalle sue risposte alla mie breve intervista. Spero sarete lieti di conoscerlo un pò meglio. - Perché hai scelto una "figura" così...
<< 8 | 9 | 10 | 11 | 12 >>