Simonoir

01.04.2013 16:45

"La donna che scrive horror perché non riesce a pronunciarlo"

di Sarah Iles

Dalla mia rubrica letteraria sulla APP Forum cultura e salute (www.forumculturaesalute.it)

Simonetta Santamaria è giornalista e scrittrice con la -r moscia.

Vive a Napoli, ama i gatti e Stephen King, scrive storie di paura perché mettono a nudo il lato oscuro di ognuno di noi, per questo si è garantita l'appellativo Simonoir.

Ha vinto l’XI edizione del Premio Lovecraft col racconto Quel giorno sul Vesuvio (CentoAutori - Giallo Mondadori) e il premio Fantastique/I Fantasy Horror Award. Sua l’inquietante raccolta al femminile Donne in Noir (Il Foglio), l’e-Book Black Millennium (La Tela Nera) e il romanzo Dove il silenzio muore (CentoAutori). Per la Gremese ha scritto i saggi illustrati Vampiri - da Dracula a Twilight e Licantropi - i figli della luna a quattro mani con Luigi Boccia.

È in uscita il suo prossimo romanzo per la Tre60 (Gruppo Mauri Spagnol).

Ha partecipato a numerose antologie di prestigio.

La Repubblica l’ha definita una delle “signore della suspense made in Naples” mentre per il Corriere del Mezzogiorno è “lo Stephen King napoletano”.

Voglio segnalarvi due opere bizzarre ovvero due codici per comprendere, attraverso notizie storiche  e curiosità, due razze in continua antitesi: Vampiri e Licantropi.

Licantropi - I figli della Luna (Gremese)

Un libro che si propone di svelare la vera natura e i reali poteri dei Figli della Luna: un dettagliato e approfondito excursus sul fenomeno della licantropia, dal mito del Lupo mannaro alla sua rivisitazione cinematografica, dall’Uomo-lupo nella letteratura e nei fumetti alle numerose leggende popolari che lo circondano.

Vampiri, da Dracula a Twilight (Gremese)

Il libro illustra in modo approfondito e dettagliato l’evoluzione che le più amate e temute creature delle tenebre hanno avuto nel tempo, soffermandosi in particolare sul ruolo da esse svolto nel mito e nel folklore mondiali, nella letteratura, nei fumetti, nella musica e nel cinema.

Un libro che intende rispondere a molti degli interrogativi di appassionati e non: "I vampiri esistono? Come nascono, dove vivono e in quante tipologie si suddividono? Quali sono le loro origini e perché esercitano ancora tanto fascino?"

Due domande a Simonoir:

- Quali sono  gli errori da non fare  quando si vuole scrivere un noir o un horror?

Partendo dall’assunto che noir e horror sono due generi ben diversi, in entrambi i casi non bisogna sottovalutare il genere. Perché scrivere di Paura non è affatto una cosa semplice. Stephen King afferma che il sangue è un po' come un marchio di fabbrica per chi scrive horror, ma non basta: dietro dev’esserci sempre una buona storia. E dunque lo splatter fine a se stesso è inutile e dannoso per il buon nome della categoria, già fin troppo segnata dal marchio che la parola horror ingiustamente si porta dietro. Come disse Oscar Wilde, "non esistono libri buoni o libri cattivi, esistono solo libri scritti bene o scritti male".

- Cosa c'è di diverso nei vampiri e nei licantropi odierni dopo l'inflazione degli amatissimi Paranormal Romance del tipo di Twilight?

Del buono e del cattivo. Di buono c’è che hanno riportato l’attenzione dei ragazzi su due creature appartenenti prima al folklore mondiale e poi a Hollywood. Di cattivo  c’è che, per ciò che riguarda la figura del vampiro, la letteratura mainstream lo ha addomesticato: spogliato della sua vera essenza malvagia, gli ha dato un’anima che non gli appartiene, snaturandolo fino al ridicolo. Diverso epilogo ha avuto la figura del licantropo che è riuscita, grosso modo, a mantenere il suo status di creatura selvatica per eccellenza, relegata ai confini del sottobosco folklorico.

I due libri, Licantropi e Vampiri, sono plurirecensiti da importanti testate giornalistiche e letterarie, ai seguenti link le trovate tutte.

Potete seguire Simonetta Santamaria sul suo sito o sulla sua pag. Facebook:

https://www.simonettasantamaria.net

https://www.facebook.com/simonettasantamaria

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

25.02.2013 23:00
Piccoli autori emergenti, crescono. Oggi diamo un'occhiatina alla ormai "conosciuta nel web" autrice di Love Vampire, Ilaria Militello. In autopubblicazione con Edizioni Webmaster60, Ilaria si cimenta con una travolgente storia di amore e sangue a colpi di canini e storie del passato. Un...
<< 3 | 4 | 5 | 6 | 7 >>