Queen Anne's Resurrection

20.01.2013 23:43

AA.VV. Free download Mezzotints ebook

Un vecchio detto dalle mie parti dice “Nel mare non v’è taverna”, per sottolineare come il mare sia uno di quei posti al mondo dove l’uomo ha esplorato poco e poco profondamente, così da risultare ancora un luogo poco sicuro. Il richiamo suggestivo di questo liquido incolore è da sempre fonte di paure e scenari apocalittici che vedono scheletri che risorgono dentro navi in cocci o animali leggendari che tornano dagli abissi. Mezzotints ebook mette insieme un cast di eccellenze nazionali ed internazionali per riportare in vita i segreti di una nave lussuosa scomparsa il secolo scorso.
Devo dire che ero un pò scettica sia sull’argomento, su cui anche la mia amata serie Xfiles ha realizzato una puntatona, sia sull’idea di farne una antologia: ma non c’è cosa più bella di essere smentiti e colti di sorpresa. Una menzione deve essere data alla casa editrice che ha saputo dare una forte linearità al lavoro, dalla scelta dei racconti all’ idea di fondo che non viene mai mortificata. Ahimè l’occhio vigile urge un appunto che faccio alla disattenzione che ho trovato nell’editing e nella impaginazione, perchè ci sono refusi che potevano essere evitati con una lettura in più, credo.

Spesso mi capita di leggere antologie che alla fine sfiorano la banalità o che comprendono racconti tutti troppo simili tra loro: non è il caso di “Queen Anne’s Resurrection”.

I demoni del mare esistono e sono declinati perfettamente nelle visioni degli autori.

La simbologia è forte. Il mare, il cielo, l’acqua, e dunque la vita, la forza e la distruzione che si contestualizzano in macroscenari immaginari. Creature mollicce, o dotate di tentacoli o solo la suggestione dell’ignoto attraggono la lettura.
Mi piace pensare che dietro ad ogni racconto ci sia l’idea del viaggio fuori e dentro di se.
E’ una antologia che, per gli amanti del genere e non, vorresti leggere e rileggere per trovare nuove trame, nuove paure, nuove emozioni.
Allyson Bird ci porterà in viaggio verso una nuova vita; Tim Waggoner ci farà superare le nostre paure attraverso l’oggetto della paura; l’esile corpo di una donna potrà vendicarsi di pirati dai denti gialli solo con la semplicità delle parole e Barbanera potrà difendere il suo rum da una creatura succhiasangue semitrasparente. Nulla è lasciato al caso.
Mi è sembrato di sentire gli scricchiolii di una nave che si fa spazio nella nebbia, ho sentito tra i denti il sapore ferroso del sangue misto alle bevande dei pirati, sono fuggita su una piccola barca a remi e sono diventata un fantasma del faro che perseguita il suo custode. Non c’è nulla di meglio che sentirsi dentro ad un racconto.
Buona lettura

Trovate la mia recensione, la trama e le specifiche del libro nel blog di Scrittevolmente, a cui collaboro!!!

S.

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

02.03.2013 15:41
P { margin-bottom: 0.21cm; direction: ltr; color: rgb(0, 0, 0); }P.western { font-family: "Liberation Serif",serif; font-size: 12pt; }P.cjk { font-family: "WenQuanYi Micro Hei"; font-size: 12pt; }P.ctl { font-family: "Lohit Hindi"; font-size: 12pt; }   Amante del mondo alchemico e massone,...
<< 2 | 3 | 4 | 5 | 6 >>