Pulce D'acqua - Oh! essere un Blobel! e Bacco tabacco e... Fnools Racconti 1964/1981

04.06.2012 17:46

 

Entri dentro la testa dello scrittore quando lo scrittore ti permette di vedere cosa c'è dentro fino in fondo.

Questo mi è capitato con Philip K. Dick. Fantascienza allo stato puro che non si perde nelle banalità.

Di P. K. D. ho scoperto che è il padre di tante invenzioni cinematografiche che io invece per anni ho imputato a sceneggiatori dalla mente splendida. Ebbene venivano da qualche altra parte. Dalla sua mente.

Pulce d'acqua è il primo racconto di quelli contenuti nella raccolta dal 1964 al 1981 ed è davvero carino.

I racconti non sono mai lunghi e sono sempre stimolanti dal punto di vista intellettivo e pregni di una filosofia cinica che sfiora il ridicolo dell'essere umano. A volte mi sembrano dei racconti - iperbole del genere umano.

Minority report è pieno di indizi di "pulce d'acqua", per esempio i precog e i passaggi nel tempo.

Mi ha fatto sorridere l'idea che l'autore mette in scena in questo racconto: uomini del futuro venerano come "precog" ovvero precognitivi/veggenti del futuro gli attuali scrittori fantasy e vanno indietro nel tempo per rapirne uno e farsi definire una formula. Immancabile la caduta dalle nuvole del rapito.

Bellissimo.

Con sincera ironia e freschezza l'autore mette tra le righe l'idea che ciò che oggi è Fantascienza domani sarà Scienza.

Oh, essere un Blobel invece è la metafora dell'amore impossibile tra i diversi.  Un pò come in Lady Hawk due essere mezzi umani e mezzi blobel, masse informi gelatinose, vivono una vita insieme e creano una famiglia, hanno dei figli ibridi che in quanto tali non sentono di appartenergli del tutto.  E' un racconto dal sapore amare e dal finale ancora più tragico. Chi sarà tra i due partner che saprà rinunciare a se stesso in nome dell'amore ? LEGGETELO||

 

Vi segnalo in oltre un altro racconto.

Bacco , Tabacco e Fnools, parodia di come i vizi possono cambiare gli esseri...di tutti i pianeti. Ironico, pungente e delizioso. Ti lascia il sorriso e ti fa pensare a come gli uomini siamo stupidini!!!

 

 

 

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

20.03.2013 12:36
Oggi vi faccio conoscere un pò di Book Salad pensiero. Ho chiesto a Livio Sassolini, Editore di Book Salad, di spiegarci il punto di vista della sua casa editrice e di poter indirizzare i giovani autori che vorrebbero pubblicare. Ho scelto Book Salad per il rapporto immediato che ho avuto con il...
<< 1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>