Philip K. Dick

06.11.2012 17:38

 

Entri dentro la testa dello scrittore quando lo scrittore ti permette di vedere cosa c'è dentro fino in fondo.

Questo mi è capitato con Philip K. Dick. Fantascienza allo stato puro che non si perde nelle banalità.

Di P. K. D. ho scoperto che è il padre di tante invenzioni cinematografiche che io invece per anni ho imputato a sceneggiatori dalla mente splendida. Ebbene venivano da qualche altra parte. Dalla sua mente.

Pulce d'acqua è il primo racconto di quelli contenuti nella raccolta dal 1964 al 1981 ed è davvero carino.

I racconti non sono mai lunghi e sono sempre stimolanti dal punto di vista intellettivo e pregni di una filosofia cinica che sfiora il ridicolo dell'essere umano. A volte mi sembrano dei racconti - iperbole del genere umano.

Minority report è pieno di indizi di "pulce d'acqua", per esempio i precog e i passaggi nel tempo.

Mi ha fatto sorridere l'idea che l'autore mette in scena in questo racconto: uomini del futuro venerano come "precog" ovvero precognitivi/veggenti del futuro gli attuali scrittori fantasy e vanno indietro nel tempo per rapirne uno e farsi definire una formula. Immancabile la caduta dalle nuvole del rapito.

Bellissimo.

Con sincera ironia e freschezza l'autore mette tra le righe l'idea che ciò che oggi è Fantascienza domani sarà Scienza.

Oh, essere un Blobel invece è la metafora dell'amore impossibile tra i diversi.  Un pò come in Lady Hawk due essere mezzi umani e mezzi blobel, masse informi gelatinose, vivono una vita insieme e creano una famiglia, hanno dei figli ibridi che in quanto tali non sentono di appartenergli del tutto.  E' un racconto dal sapore amare e dal finale ancora più tragico. Chi sarà tra i due partner che saprà rinunciare a se stesso in nome dell'amore ? LEGGETELO||

 

Vi segnalo in oltre un altro racconto.

Bacco , Tabacco e Fnools, parodia di come i vizi possono cambiare gli esseri...di tutti i pianeti. Ironico, pungente e delizioso. Ti lascia il sorriso e ti fa pensare a come gli uomini siamo stupidini!!!

Sarah Iles

 

 

 

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

25.02.2013 23:00
Piccoli autori emergenti, crescono. Oggi diamo un'occhiatina alla ormai "conosciuta nel web" autrice di Love Vampire, Ilaria Militello. In autopubblicazione con Edizioni Webmaster60, Ilaria si cimenta con una travolgente storia di amore e sangue a colpi di canini e storie del passato. Un...
<< 3 | 4 | 5 | 6 | 7 >>