Oriana Fallaci intervista Oriana Fallaci

06.11.2012 18:26

Oriana Fallaci

Non comprendevo come una giornalista e persona/scrittrice tanto acclamata potesse rifugiarsi oltre oceano e abbandonare la vita della propria patria.

Per questo abbarbicamento e per la sua ostinazione non volevo leggere nessuna delle opere di Oriana Fallaci.

Stupido pregiudizio.

Ricordo che è stato l'11 settembre 2001 a sollevare nuovamente l'attenzione mediatica della Fallaci...

io ho cominciato da lì, da un momento di terrore del mondo ad assaporare la ricchezza della sua penna e invidiare la chiarezza delle sue affermazioni.

Oriana Fallaci fa parte di coloro che o si amano o si odiano...non ci può essere una sfumatura.

Io l'ho amata subito.

La recensione cui ho pensato è per il libro Oriana Fallaci intervista Oriana Fallaci.

Ci si aspetterebbe di leggere aneddoti della sua vita e invece l'autrice non fa altro che creare un excursus storico sugli accadimenti più importanti della storia contemporanea.

Di lei mi piace che già il titolo rappresenti la volontà della verità, non per presunzione ma per progresso mentale, Oriana Fallaci, crede che la verità possa essere tramandata solo da se stessa e si badi bene a considerare questo come superbia poichè è della sua verità, del suo punto di vista che stiamo parlando, di ciò che per altri è scomodo.

Capisci come troppo spesso ci si fa trasportare da ciò che altri vogliono farci credere.

Non è mai banale il suo pensiero e la sua puntualità storica è sempre carica del velo della verità. E' una donna dura, forte, importante, intelligente, geniale. Il libro ti lascia la forte sensazione che il cambiamento sia la chiave per il progresso dei popoli, come anche la libertà, platonica si intende, non quella che vogliono propinarci.

Mi piace questa semplice frase "non dico bugie. Sono troppo orgogliosa per dire bugie", da il senso dello spessore del punto di vista della Fallaci.

Buona Lettura

S.

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

04.04.2013 10:53
Dietro la scia del successo di "What's left of me", che in Italia conosciamo come "Hybrid", Kat Zhang si dedica alla stesura dell'intera trilogia. Kat è giovanissima e ha iniziato a scrivere fin dalla tenera età.  Ha sentito, dice, di dover scrivere qualcosa che potesse rispecchiare il...
<< 1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>