Molto rumore per nulla

06.11.2012 17:52

 

Rimane sempre il mio preferito in assoluto. La mente fresca e astuta di Shakespeare mi fa desiderare spesso di avere un intelletto così brillante.

Molto rumore per nulla è la seconda tragicommedia, così mi piace definirla più che commedia romantica, che ho letto.

Devo subito confessare che avevo prima visto il film e la cosa mi preoccupava alquanto.

Lo stupore è stato invece verificare che mi sono divertita tantissimo in questa lettura.

Intanto la scena si svolge in quel di Sicilia ovvero Messina e i caratteri prendono nomi tipicamente italiani.

E' una commedia alla ricerca della risata, dietro l'angolo c'è sempre il paradosso shakespiriano: amore si amore no, turbolenze e rincorse.

Ho sempre trovato molto attuali le commedia di W. S. e questa è molto frizzante.

Vi leggo:

Claudio: Il silenzio è l'araldo più perfetto della gioia; la mia felicità sarebbe ben poca se potessi dire quanto è grande.

Questa è a mio avviso la frase che racchiude il contrario del titolo "molto rumore per nulla", in queste pagine troppe persone parlano e parlano troppo quando invece dovrebbero agire "...tutti gli uomini sanno dare conforto al dolore che non provano". L'amore è raggirato dagli stessi personaggi sempre attraverso l'uso della morte apparente come piace molto all'autore. Il trionfo è però inevitabile. L'amore vince qualsiasi epitaffio l'uomo possa scrivere.

E' una bella lettura estiva, non per nulla pesante e per chi pensa che sia scritto in qualcosa di "arcaico" vi sbagliate. Le traduzioni sono ottime, se acquistate le edizioni mondadori (le migliori per me) e lo stile vi coinvolgerà.

Buona lettura

Sarah Iles

 

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

09.05.2013 09:49
Con tanto orgoglio oggi vi presento un autore, Giacomo Bertoni, che scrive fiabe per bambini. Capirete, leggendo, che è una persona gentile, un autore attento e molto molto intelligente.     Ciao Giacomo,   - Si dice oggi che i bambini non leggano più ma il trend delle vendite dei...
1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>