Molto rumore per nulla

12.06.2012 17:29

 

Rimane sempre il mio preferito in assoluto. La mente fresca e astuta di Shakespeare mi fa desiderare spesso di avere un intelletto così brillante.

Molto rumore per nulla è la seconda tragicommedia, così mi piace definirla più che commedia romantica, che ho letto.

Devo subito confessare che avevo prima visto il film e la cosa mi preoccupava alquanto.

Lo stupore è stato invece verificare che mi sono divertita tantissimo in questa lettura.

Intanto la scena si svolge in quel di Sicilia ovvero Messina e i caratteri prendono nomi tipicamente italiani.

E' una commedia alla ricerca della risata, dietro l'angolo c'è sempre il paradosso shakespiriano: amore si amore no, turbolenze e rincorse.

Ho sempre trovato molto attuali le commedia di W. S. e questa è molto frizzante.

Vi leggo:

Claudio: Il silenzio è l'araldo più perfetto della gioia; la mia felicità sarebbe ben poca se potessi dire quanto è grande.

Questa è a mio avviso la frase che racchiude il contrario del titolo "molto rumore per nulla", in queste pagine troppe persone parlano e parlano troppo quando invece dovrebbero agire "...tutti gli uomini sanno dare conforto al dolore che non provano". L'amore è raggirato dagli stessi personaggi sempre attraverso l'uso della morte apparente come piace molto all'autore. Il trionfo è però inevitabile. L'amore vince qualsiasi epitaffio l'uomo possa scrivere.

E' una bella lettura estiva, non per nulla pesante e per chi pensa che sia scritto in qualcosa di "arcaico" vi sbagliate. Le traduzioni sono ottime, se acquistate le edizioni mondadori (le migliori per me) e lo stile vi coinvolgerà.

Buona lettura

Sara ^Ile

 

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

25.02.2013 23:00
Piccoli autori emergenti, crescono. Oggi diamo un'occhiatina alla ormai "conosciuta nel web" autrice di Love Vampire, Ilaria Militello. In autopubblicazione con Edizioni Webmaster60, Ilaria si cimenta con una travolgente storia di amore e sangue a colpi di canini e storie del passato. Un...
<< 3 | 4 | 5 | 6 | 7 >>