L'inutile e triste storia di Daniele Pini

04.01.2013 16:43

 

Giovanni Peparello

Conoscete la letteratura subway?

Ebbene, è una Manifestazione culturale, così si definiscono, con importanti sponsor. Realizza micro libri, li definirei così. Micro non nel senso della dimensione in altezza e grandezza ma per la portata. Sono racconti da mangiucchiare in metro, ecco perchè Subway.

Ne avevo letto alcuni via web in pdf poichè sono scaricabili gratuitamente dal sito ma oggi li ho trovati in Feltrinelli.

Dal vivo ho compreso la diversità della lettura che prima non avevo afferrato dalla semplice lettura tramite pc. Sono piccoli libri che quasi somigliano a libri morbidi per preghiere di ogni giorno. Quando te li trovi tra le mani pensi a quanto le parole possono dire in uno spazio così risicato.

Ho letto L'inutile e triste storia di Daniele Pini di Giovanni Peparello, vincitore del Premio speciale Università IULM Under 19.

Il racconto, che appartiene alla serie "racconti evanescenti", dovrebbe leggersi in 6 Fermate metro.

Ci ritroviamo la storia in breve di tale Daniele Pini, giovanissimo ragazzo che in filosofia se la cava e che si sente estraneo dal mondo che lo circonda. Giovanni Peparello ci introduce in maniera evanescente nel mondo contemporaneo facendoci assaggiare, tramite le lamentele del protagonista, le "sporcizie" di ogni giorno: "Il mondo ha l'odore terribile del progresso ultimato, della fine inconsapevole".

Prima dell'epilogo, che sublimerà il senso di estraneità che vive Daniele, egli sarà coinvolto in una discussione con Dio, o presunto tale e in questo batti e ribatti saremo costretti a ripensare all'ultimo desiderio possibile prima di morire. La lettura ci porterà, con un velo di inutilità e tristezza, a immedesimarci nelle scadenze di Daniele Pini e capiremo come operare le scelte nel modo giusto nella nostra vita: è sempre meglio rivivere una gioia o darsi la possibilità di creare un ricordo nuovo?

Leggete i Subway... vi consiglio di cercarli in libreria!!Sono gratuiti!

B.L.

Sarah

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

04.10.2012 15:52
Deborah Scollato giovane autrice dell’Isola d’Elba, sposata e madre di una figlia vive in provincia di Mantova.  Da sempre è stata attratta dall'arte e dalla voglia di rendere animati i personaggi dei suoi disegni, la sua fantasia l'ha portata alla pubblicazione del fortunato libro...
<< 12 | 13 | 14 | 15 | 16 >>