L'apprendista Fiammingo
Jorg Kastner
E chi lo doveva dire che dal freddo Nord poteva arrivare un libro così... denso come la calura!?
L'apprendista fiammingo è un romanzo storico edito in Italia nel lontano 2006, da me acquistato nel 2012 per soli € 2.90. Mai furono così ben spesi.
La trama è lontano da quella di un romanzo storico anche se l'intreccio si basa su alcuni fatti storici realmente avvenuti al tempo narrato.
Cornelis Suytolf, apprendista del famoso pittore Rembrandt, si trova al centro di una intricatissima tela che sfiora il giallo e il thriller più volte. In realtà avevo acquistato il libro perchè volevo cimentarmi in un romanzo storico ma per fortuna di "pesantezza" storica ha bene poco.
Tutto ha inizio con un omicidio.
Intrighi, sospetti, quadri che si perdono o appaiono dal nulla, strane miscele botaniche e tanta tanta narrazione che incalza. Non c'è mai un momento in cui ci si possa riposare e il finale, direi le ultime 120 pgg, è un susseguirsi di colpi di scena.
Sullo sfondo l'Amsterdam di Rembrandt, quella che si intravede nei suoi quadri, i canali, la densa nebbia e il buio che caratterizza le strade. Kastner introduce nel libro, e lo fa diventare una buona pedina, il famoso pittore, portandone alla luce quelle che possiamo considerare come le "naturali" pazzie di un artista.
Quello che non mi è piaciuto è sicuramente la debole storia d'amore che si dipana tra un morto e l'altro. A mio avviso doveva essere taciuta o esasperata un altro pò.
Ma non si può avere tutto dalla vita.
Leggete e meditate... può esistere un colore nato dalla mente del diavolo?
oppure...
Sarah
Scrittrice per ArteMuse Editore
D & M Gruppo editoriale