La verità sull'amore

05.06.2012 17:23

Quando si dice "cosa c'è in più sull'amore da scrivere?"

Josephine Hart, meglio nota per aver scritto il famoso libro "il danno", dedica queste pagine alla ricerca più profonda dell'essenza del sentimento amore. Dall'amore forte e carnale del suo libro cult a questo amore pudìco e sfaccettato, l'amore in famiglia, tra vicini, amici, nella comunità.

Atraverso i pensieri della protagonista, Olivia, si tracciano i percorsi che l'amore fa nella vita di ognuno, sotto forma di dolore, perdita, allontanamento e silenzio.

La morte è il volano per la introspezione sentimentale di Olivia che scappa dalla sua cittadina per lasciarsi dietro i duri ricordi legati alla perdita del fratello e lo sgretolarsi della sua famiglia.

Il ritorno alla vecchia casa, anni dopo, le farà capire come l'amore è un sentimento che si annida e che spesso quando perde la sua intensità, per via della lontananza per esempio, riappare sotto altra forma, rimpianto, rimorso.

Il ricordo di un sentimento , dice, è difficile da catturare come una farfalla. " ...per quanto ci si perda nel presente, per quanto si creda che il passato è cancellato, esso ritorna. Ritorna a giudicarci. E tu giudichi lui, il passato, nel paesaggio morale della memoria".

Che belle parole.

Il passato è parte integrante del nostro presente, una filosofia che pochi reputano corretta, solo perchè è più facile lasciarcelo alle spalle.

Allora questo libro ci dona la ferma convinzione che può essere ancora più semplice e più giusto per le nostre vite sopravvivere al passato senza alcuna difficoltà.

Buona lettura

Sarah ^Ile

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

04.04.2013 10:53
Dietro la scia del successo di "What's left of me", che in Italia conosciamo come "Hybrid", Kat Zhang si dedica alla stesura dell'intera trilogia. Kat è giovanissima e ha iniziato a scrivere fin dalla tenera età.  Ha sentito, dice, di dover scrivere qualcosa che potesse rispecchiare il...
<< 1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>