La stirpe dei Predestinati

09.10.2012 17:50

 

Anna Bonci

Prima di lasciare una recensione è mio obbligo cercare di capire chi è l’autore, ove e quando possibile. Anna Bonci dunque ha già scritto prima de "La stirpe dei predestinati" e ha anche letto! Mi piace, sempre, trovare in chi scrive il dono della fantasia, della possibilità di fare aderire i propri mondi alla realtà, così da umanizzare i personaggi e renderli più simili agli uomini.

Forse è un difetto tutto umano, che le nostre creature debbano avere i nostri bisogni, le nostre movenze. Detto ciò la storia tiene, la storia è lunga, la storia è storia e io non voglio perdere la possibilità di dire che è un’opera che vale. Mi ha dato molto filo da torcere, poichè la lettura di un c.d. "mattone" non è cosa indifferente.

Ognuno che crede nella propria creatura deve però anche sapere quando è il momento di limare. Così ho trovato molti errori nella punteggiatura, ridondanze e a tratti troppe descrizioni. Attenzione come figli di Martin o Tolkien ci potremmo permettere pagine e pagine di descrizioni, diversamente no, non quando non c’è qualcuno che ci aiuta nell’editing. Alcune volte le caratteristiche dei personaggi possono venir fuori dai semplici dialoghi o dalle osservazioni degli altri, la descrizione di "tutto" poi diventa "troppo. Nel romanzo sembra che il dialogo fili alla perfezione, soprattutto nelle modalità di rivolgersi dei protagonisti e sembra azzeccato per la tipologia ma troppo spesso si fonde con un semplice "tu", che fa sbavare la lettura.

Quindi o conversiamo come dei guerrieri in uno pseudo medioevo o conversiamo come guerrieri del futuro.

Trovo poi eccessivo l’uso di arcaismi, se così li vogliamo chiamare, come per esempio -mirandola -erse, beh...perchè non usare guardandola e alzò? Il testo non lo richiedeva e mi sembra una ricerca del sinonimo aulico, troppo. Tutto questo per me ha momentaneamente messo in stand-by il mio giudizio. La storia, ripeto, può funzionare, ma ha un forte bisogno di una cura dimagrante.

I complimenti più vivi vanno ugualmente all’autrice per aver creato questi mondi, questa storia e i suoi personaggi così pieni di vigore e diversi. Brava!! 

Buona Lettura

S.

 

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

25.02.2013 23:00
Piccoli autori emergenti, crescono. Oggi diamo un'occhiatina alla ormai "conosciuta nel web" autrice di Love Vampire, Ilaria Militello. In autopubblicazione con Edizioni Webmaster60, Ilaria si cimenta con una travolgente storia di amore e sangue a colpi di canini e storie del passato. Un...
<< 3 | 4 | 5 | 6 | 7 >>