LA gondola delle chimere

06.11.2012 17:19

Tempo fa rovistando in una bancarella sgangherata ho trovato un libro il cui titolo e autore mi hanno incuriosito: La Gondola delle Chimere di Maurizio Dekobra, romando edito da libreria cosmopolita, Torino, edizione del 1926.

Già solo la rilegatura, le pagine al tatto e il visibile taglio con "taglia carta" , alla vecchia maniera, rendevano il libro allettante. L' ho comprato e letto!

Lo stile un pò Retrò ti lascia sempre il sorriso.

E' un libro d'avanguardia per i tempi in cui è stato scritto poichè la protagonista, tale Lady Diana, era votata al lusso e a tutte le velleità, una donna libera o libertina che dir si voglia.

Sempre innammorata e mai sola, una donna di quelle innammorate dell'idea dell'amore a cui il destino crudele riserva una punizione: il vero amore che dura un soffio. Il libro è divertente e ti trascina nella lettura con frasi semplici e concrete, solo alla fine si fa più pieno di emozioni e sentimento.

Le parole dell'autore possono farvi capire la purezza e la diversità con cui si spiegavano le emozioni un tempo:

[...]Il mio cuore ferito dal destino soffriraà per una piaga che nulla potrà cicatrizzare... E questo dolore, piamente, si intenerirà... Sarà questa la fiamma, la mia fiamma di Vestale impura e maledetta! Reclusa non mi rifugerò nell'amore di Dio per trovarvi la pace,ma al contrario per conservare viva la mia ferita, per non pensare alla mia tristezza, per esaltare il mio cordoglio nella rievocazione senza tregua rinnovata di una felicità annientata... Qui, Angelo mi terrà compagnia ora e per ora; vivrò colla sua ombra invisibile ai profani, ma percettibile a me che lo risusciterò col miracolo della mia fedeltà...[...]

Sarah Iles

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

27.07.2012 14:31
  In poche righe la storia di un autore emergente in selfpublishing conosciuto grazie alla community Ilmiolibro.it.   Giovane e acuto ci propone la sua vita in quel di Milano e la sua passione per la scrittura. Ciao Simone, ci fai un piccolo excursus della tua vita? Ciao a...
<< 12 | 13 | 14 | 15 | 16