Il peso della farfalla

26.04.2013 16:02

L'ultimo libri che ho acquistato di Erri De Luca è stato la mia ultima fatica.

Questo piccolo racconto è davvero PESANTE da leggere. Appena 70pgg ma molto molto noiose.

Come sia possibile che sia al meno alla sesta edizione?

A dire il vero verso la fine c'è una lenta ripresa, alcune pagine in cui si può respirare ma per il resto davvero non lo consiglierei per la lettura.

Erri De Luca è un bravo cantastorie e utilizza metafore e similitudini per spiegare il senso della vita e il senso dei rapporti tra gli uomini. Questa volta, ne Il peso della farfalla, gioca al paragone tra l'uomo e la natura. Il senso del libro è davvero molto interessante ma perchè l'ha dovuto spiegare così?

Il tono è dimesso e l'andamento della lettura diventa incalzante solo nelle ultime tre pagine. Così, per me, risulta eccessivamente monotono.

Certo è che a vincere in questo caso è sempre la natura difronte alle scelte degli uomini. La natura vive e vive l'adesso, il presente, incurante del resto, invece l'uomo è in grado di sfidare se stesso per l'intera sua vita pur di arrivare al suo scopo e si rende conto solo alla fine di essersi lasciato alle spalle il meglio.

Il peso della farfalla è questo, l'anelito dell'uomo a dominare tutto, un peso che prima o poi lo farà barcollare e cadere.

S.

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

27.07.2012 14:31
  In poche righe la storia di un autore emergente in selfpublishing conosciuto grazie alla community Ilmiolibro.it.   Giovane e acuto ci propone la sua vita in quel di Milano e la sua passione per la scrittura. Ciao Simone, ci fai un piccolo excursus della tua vita? Ciao a...
<< 12 | 13 | 14 | 15 | 16