Il bacio della sirena

06.11.2012 18:40

Pasquale Capraro

 

Ringrazio moltissimo Pasquale per avermi inviato il libro con dedica.

Il racconto si snoda velocissimo intorno alla psicologia contorta dei protagonisti.

E' un amore viscerale, "che ratto t'apprende", che totalizza la vita dei due amanti. Una rinascita, una ricerca continua della costanza del sentimento.

Un uomo attratto dal sesso quale centro del rapporto tra uomo e donna sarà costretto a ricredersi dal suo incontro con la bella Simona, apparentemente fragile, nascosta, semplice e contorta alla stesso tempo, una conchiglia che trattiene al suo interno un mistero.

"Te ne sei andata così, di nascosto, come una ladra. Hai rubato tutto di me [...]", si legge nelle prime pagine.

Il bacio della sirena è ben scritto, ha uno stile semplice, sobrio, senza sfumature, direi tipicamente maschile. Il finale è come doveva essere anche se l'autore riesce benissimo a camuffarlo nello sviluppo della trama. Mi manca qualcosa però, qualcosa che possa far si che rimanga in testa, un colpo di scena al centro del libro, qualcosa che non ho trovato, perchè alla fine il libro scivola via con le immagini.

Non ho trovato adatta la copertina, è un dettaglio al quale ultimamente comincio a dare una certa importanza e il libro secondo me necessitava di qualcosa di più sobrio. Lo immagino con una copertina pallida, semplice, ruvida, con i toni del seppia che richiami l'idea dell'importanza delle foto, il ricordo, qualcosa che poi possa assorbire dall'ambiente.

B.L.

S.

 

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

29.11.2012 02:32
... ci trucchiamo ai confini del cuore, per nascondere emozioni di vita... Oggi parliamo un pò con Vincenzo Monfregola, poeta moderno. Ciao Vincenzo e benvenuto! - Mi daresti una definizione di poeta? Una domanda ardua, ognuno di noi è il poeta della propria vita, non ci sono diplomi o...
<< 7 | 8 | 9 | 10 | 11 >>