Fiammedighiaccio

30.07.2012 18:48

 

 

Attraverso la poesia usiamo le parole per mandare un messaggio (per parafrasare Wikipedia) e non avevo mai visto un uso così "particolare" di quest'arte. Da shakespiriana quale sono è difficile per me amare altre forme poetiche poichè poco riesco a immaginare attraverso altri autori.

Mi piace che la poesia sia per me evocazione di emozioni, luoghi reali e possibili, amori infiniti e cose immortali.

La poesia deve essere eco della vita e superarla.

Fiammedighiaccio è un libro di immaginazione e poi di poesie.

Non è languido mai pur trattando temi come l'amore e la vita, il mondo, la notte. Trovo che sia un'opera nuova e affascinante poichè l'autrice gioca con la scrittura e con le lettere per creare in noi il ritmo della poesia.

Usa la struttura della poesia per scatenare in noi figure emozionali che ci fanno entrare chiaramente nel testo e nel suo significato. Si capisce quando la lettura ti da gioia e quando ti trasmette passione e quando ti porta tristezza.

Mi è piaciuto moltissimo lo stile di "Dedicato alla mia ombra"(pg 10). Scrivere due testi l'uno accanto all'altro, come persona e ombra, che possono e devono leggersi insieme e ci da la sensazione di quanto sia forte il legame tra noi e quall'altro noi che è la nostra ombra. Che sia la relazione tra noi e il nostro subconscio?

Menzione particolare vorrei dare a "C'era un mondo". 

Poche righe per chiarire come sia possibile omettere dalle nostre vite il giudizio degli occhi. Vivere al buio potrebbe portarci a ricercare il meglio di noi e degli altri senza aver paura di apparire, solo avere "uno stato dell'essere". E' l'essenza della continua ricerca di noi in un epoca in cui ci siamo dimenticati spesso la poesia che è dentro di noi e tentiamo solo di dare agli altri il frutto dell'omologazione della bellezza.

Chiaramente un libro che invito a leggere.

Pagina dell'autrice

https://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=156861

Buona lettura

S. ^I.

 

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

09.05.2013 09:49
Con tanto orgoglio oggi vi presento un autore, Giacomo Bertoni, che scrive fiabe per bambini. Capirete, leggendo, che è una persona gentile, un autore attento e molto molto intelligente.     Ciao Giacomo,   - Si dice oggi che i bambini non leggano più ma il trend delle vendite dei...
1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>