Emmaus

06.11.2012 17:43

E' probabile che dopo aver letto questo libro o anche lettura fancendo ci si renda conto che la memoria più nitida che abbiamo, a ritroso nel tempo, parte da appena 17 anni.

Forse perchè le cose più forti emotivamente ci capitano a partire da quella età, età di mezzo.

Non è il libro che ci si aspetta da Baricco e fino a che non te lo spiega l'autore non si capiasce il senso del titolo. Alla fine è tutto più che chiaro.

I ragazzi protagonisti del libro sono alla continua ricerca della loro personalità e del"la consistenza pietrosa di una certezza" come si legge testualmente a pag 24( Ed.  U. Economica Feltrinelli).

Tutta la fragilità adolescenziale si legge nelle vite semplici dei protagonisti e più di tutte si fa strada l'idea radicale che i genitori siano sempre più ignari della vita che conducono i figli, di come essi realmente siano, nel bene e nel male.

Capiamo che comunichiamo molto poco e che anche i figli così si fanno una idea sbagliata dei loro genitori.

L'idea di Emmaus è proprio questa: come fanno persone che vivono insieme e condividono la stessa giornata e la stessa tavola a non sapere riconoscere l'altro, il suo stato d'animo o il semplice gesto quotidiano. Dritto all'episodio del Vangelo e ai due uomini che mangiano con Cristo e solo dopo il suo disparire si rendono conto che era il Messia. Eppur ne avevano sentito parlare eppur sapevano perfettamente di ciò che era successo sul Calvario prima di recarsi nella cittadina di Emmaus.

A volte dunque i genitori si meravigliano del comportamento dei loro figli e sembrano cadere dalle nuvole.

Il punto è che genitori e figli si diventa ogni giorno.

E' un libro semplice e leggero creato da una scrittura che usa pochissimo il discorso diretto ma che non è mai enciclopedica.

Amore rabbia e morte si snodano perfettamente fino alla fine.

Buona Lettura

S.Iles

 

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

04.04.2013 10:53
Dietro la scia del successo di "What's left of me", che in Italia conosciamo come "Hybrid", Kat Zhang si dedica alla stesura dell'intera trilogia. Kat è giovanissima e ha iniziato a scrivere fin dalla tenera età.  Ha sentito, dice, di dover scrivere qualcosa che potesse rispecchiare il...
<< 1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>