Eden

09.11.2012 10:44

"Chi è disposto a sfidare il cielo deve anche essere pronto a vederselo cadere addosso".

Colpisce il romanzo di Alessandro Cortese, Eden.

"Eden è una farsa. E' una commedia tragica", cito testualmente l'autore.

E' in realtà un romanzo che sembra uscito da rotoli nascosti nel deserto che rivelano una verità fino ad ora celata.

Può far paura o dare fastidio questa creatura della penna di Cortese, perchè è fluida, perchè è nuova, perchè si sostiene da se.

Il romanzo ti lascia quel senso di insoddisfazione tipico delle opere rivelatorie o preseunte tali.

Potremmo paragonarlo al fragore mentale che ha creato il romanzo di Dan Brown "Il codice da Vinci", poichè mette insieme tasselli nuovi e vecchi, visioni apocalittiche in un creato divino, e soprattutto perchè crea un ritratto pseudoumano di personaggi tipicamente ultraterreni.

Poco o nulla si cela dietro a metafore e nello stesso tempo possiamo , paradossalmente, considerare il libro una grande trasfigurazione. Cortese usa le metafore, le leggende, i racconti, la Bibbia a cui siamo abituati per dare nuovi battiti ai personaggi, stravolgendone, come nelle migliori tragedie di shakespiriana memoria, il ruolo fino ad ora standardizzato.

Il Dio sovrano è arroccato nella torre del suo potere, è chiuso e cupo nelle caratteristiche del Dio del vecchio testamento. Accentra le sue facoltà e rimane cintato alla ricerca di una creatura da plasmare. La figura dell'Angelo prende il sopravvento nella narrazione e quest'angelo però è la negazione di se, la negazione del servizio da offrire al dio, la negazione di questa servitù percepita, come se in nuce dentro se avesse racchiuso il destino che Cortese gli donerà.

In un disegno ben ordito si snoda la trama fitta e densa di Eden, tra colpi di scena, inganni, gelosie, cadute e il primo vero amore.

Lo considero un romanzo rivelazione, è geniale e diverso da quello che ho letto fino a questo momento. Un romanzo che merita. UN BEL ROMANZO.

Aspetto con ansia che arrivi il 21.12.2012 per poter leggere il secondo romanzo di Alessandro Cortese, Ad Lucem.

Sarah

 

 

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

02.03.2013 15:41
P { margin-bottom: 0.21cm; direction: ltr; color: rgb(0, 0, 0); }P.western { font-family: "Liberation Serif",serif; font-size: 12pt; }P.cjk { font-family: "WenQuanYi Micro Hei"; font-size: 12pt; }P.ctl { font-family: "Lohit Hindi"; font-size: 12pt; }   Amante del mondo alchemico e massone,...
<< 2 | 3 | 4 | 5 | 6 >>