Autori in lotta

01.04.2013 16:34

Di Sarah Iles
Autori emergenti lottano
"Ilaria Goffredo". In protesta contro l'editoria cieca.

Dalla mia rubrica letteraria della APP Forum cultura e salute (www.forumculturaesalute.it)

Spesso essere autore emergente è sinonimo di notti insonni, lavoro sprecato, reiterati "no" classici delle casa editrici e parolacce buttate lì davanti al monitor. Alzi la mano chi di voi/noi autori emergenti non l'ha fatto.
Il classico "non rientra nelle nostre forme editoriali", o similari, è quella frase che, letta in email, ti fa rimpiangere di avere inviato il monoscritto a destra e a manca.
A volte nemmeno ti ricordi più a quante case editrici lo hai mandato e poi puuff.... si materializza il solito "no".
Poi incontri un'autrice che, tra le tante, si è rotta della solita "sonata" e ne vuoi sposare l'idea e la lotta.
Ilaria Goffredo, giovane autrice di talento, lancia nel web gratuitamente la sua ultima opera "Tregua nell'ambra", finalista al premio "Il mio esordio 2012" (una bella soddisfazione visto che i titoli in gara erano oltre i 2500).

Dicono del libro: “Capacità di narrare di buon livello e storia decisamente bella. Leggo tanti libri, questo uno dei migliori.” Toni D’Angelo, regista

Il libro ha una forte impressione storica.
Gli eventi si svolgono a Martina Franca, in Puglia, nel gennaio 1943.

La trama. "L’Italia è entrata in guerra da tre anni e la vita della popolazione peggiora di giorno in giorno. Gli stenti gravano anche sull’esistenza della giovane Elisa, una diciottenne piegata dal terrore del fascismo e dei bombardamenti alleati, dalla fame. Un giorno Elisa conosce Alec, il figlio di una vicina di casa, un uomo misterioso e dallo strano accento; incute in lei un’adorazione che talvolta si tramuta in timore.
In un romanzo che ha il sapore di sole e calce, terra e pane nero, la vita rincorre e sfida gli orrori della dittatura e dei campi di concentramento, spera nelle attività antifasciste e incassa le perdite.
Il coraggio di una ragazza che diventa donna. La tenacia di un amore in bilico sull’abisso. Il ritratto di un’Italia che non c’è più. La coscienza di ciò che siamo stati nel flusso della grande Storia."

È facile avere un'opera in testa, metterla on line e fare in modo che arrivi alla gente?
No, non credo proprio. Dietro l'opera di Ilaria ci sono le sue idee, le sue giornate a scrivere e tanta ricerca, ma lei non ci sta a farsi fagocitare dal nulla.
Se sei uno scrittore che riesce a svettare nelle classifiche del selfpub una casa editrice prima o poi sentirà il tuo profumo e farà capolino, ma perchè solo in questo modo? Dove è l'editore?
Per fare conoscere al grande pubblico la sua opera Ilaria la lascia in download gratuito.
Ecco cosa ne pensa lei stessa della sua forte iniziativa:

“Tregua nell’ambra” è un romanzo storico ambientato in Puglia durante la seconda guerra mondiale. Per esso ho speso tantissimo tempo tra ricerche in biblioteca, sul web, ascoltando le testimonianze di persone anziane, divorando libri di storia. Con questo romanzo - che credo abbia un valore storico e sociale - mi sono classificata finalista nel concorso nazionale ilmioesordio feltrinelli, tuttavia nessun editore medio-grande ha voluto pubblicarlo. Purtroppo raggiungere i grandi editori è quasi impossibile per giovani sconosciuti non rappresentati da costose agenzie letterarie. Il mio interesse non è ricavare denari dalla pubblicazione con grossi editori ma la visibilità che essi certamente danno: raggiungere un numero ampio di lettori per far conoscere la mia storia e i personaggi che la animano. Dunque ho deciso di provvedere da sola scegliendo una strada “diversa”: distribuisco il romanzo gratis, integralmente, nel tentativo di raggiungere ugualmente un gran numero di lettori. È la mia protesta contro il mondo editoriale italiano che privilegia un cognome importante o la fama, anziché il contenuto delle opere. Inoltre un modo per attirare l'attenzione sull’universo degli scrittori sconosciuti.[...]"

Scaricatelo. Leggetelo. Fatelo conoscere.

Sarah Iles

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

25.02.2013 23:00
Piccoli autori emergenti, crescono. Oggi diamo un'occhiatina alla ormai "conosciuta nel web" autrice di Love Vampire, Ilaria Militello. In autopubblicazione con Edizioni Webmaster60, Ilaria si cimenta con una travolgente storia di amore e sangue a colpi di canini e storie del passato. Un...
<< 3 | 4 | 5 | 6 | 7 >>