Aumarais

19.11.2012 11:05

 

Da pochi giorni è stato proclamato il vincitore del 2012 del concorso ilmioesordio, collaborazione stretta tra il portale ilmiolibro.it e la scuola Holden.

Salta subito all'occhio, almeno al mio, che si tratta di un libro scoperto direttamente dalla stessa Scuola e non da un talent scout della community, perchè? Non dovrebbero essere i libri votati e scelti dalla community a essere portati sotto il naso della scuola Holden?

Purtroppo ho letto solo le prime 32 pagine visto che non era tra i libri che avevo notato in qualità di talent scout e questo mi limita molto nelle considerazioni sul testo.

Subito noto però che la  scuola Holden ha scelto qualcosa che appare fuori dai canoni della scrittura e questo lo si evince dall'editing del testo che non ha nulla a che vedere con qualcosa di "usuale" e formalmente corretto. Vogliamo parlare della pagina 26? Dove è la punteggiatura? Mah...

Mi sembra di aver trovato nuovamente in podio un libro dalle stesse fattezze degli altri: profondità del testo e disincanto.

Ma perchè in Italia non si può avere qualcosa di alternativo? Perchè non consideriamo altri testi più freschi? Sembriamo fossilizzati in una specie di mito del libro di spessore e che il libro di spessore sia solo quello che parla di corruzione, guerre, tragedie greche e chi più ne ha più ne metta.

Sono sicura che potendo leggere Aumarais trarrei anche io una bellissima visione e che mi lascerebbe probabilmente la sensazione di "essere un buon libro", ma visti i titoli in concorso mi sento di riflettere, con una serie mezz'ora di silenzio, su coloro che sono stati ignorati.

Ecco le motivazioni della Scuola  e una breve sinossi tratta dal sito della communty ilmiolibro.it:

"Un piccolo villaggio nel cuore dell’Europa e della Storia. Il figlio di un contadino torna dalla guerra con la lettera di un soldato ussaro, e la promessa di una grande ricchezza.
In verità il suo ritorno coincide con le molte storie che sono il tessuto umano del villaggio. Il romanzo è segnato da uno stile paratattico molto incisivo e da una percezione della varietà dell’esistenza di raro vigore".
Con questa motivazione Feltrinelli Editore ha assegnato al romanzo Aumarais di Francesco Fracassi il Premio ilmiolibro - Feltrinelli Editore per l'anno 2012. L'autore verrà premiato con la pubblicazione dell'opera, con il supporto di un'importante tiratura.
Per Scuola Holden, che ha selezionato Aumarais inserendolo nella lista dei finalisti, la scrittura di Fracassi "è un'invenzione continua, poetica, tanto pensata da sembrare naturale. Milto, la signorina Madelon, il bambino Gael, nel presente; e nel passato ancora Milto, la sua famiglia che coltiva peschi, i peschi che si ammalano, una ragazza giapponese che si chiama Kaede e la guerra che arriva e cambia tutto. Si resta affascinati, sorpresi, come davanti a un bandoneon*".

Se qualcuno ha letto il testo per intero lo pregherei di farmi sapere la sua considerazione.

S.

 

(*Il bandoneón, chiamato bandonion dal suo inventore, il musicista tedesco Heinrich Band (1821-1860), è uno strumento musicale della famiglia degli strumenti ad ancia, con mantice, come la concertina e la fisarmonica; può essere diatonico o cromatico. Il bandoneón è lo strumento fondamentale delle orchestre di tango argentine. Nacque originariamente come strumento per la musica sacra, per accompagnare i canti durante le processioni, in contrasto con il suo parente più prossimo, la Concertina (Konzertina), strumento considerato più popolare. Gli emigranti tedeschi portarono questo strumento con loro, all'inizio del XX secolo, in Argentina, e qui rapidamente incontrò grande successo, e fu presto inserito nel contesto della musica locale. Fonte Wikipedia)

 

 

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

02.03.2013 15:41
P { margin-bottom: 0.21cm; direction: ltr; color: rgb(0, 0, 0); }P.western { font-family: "Liberation Serif",serif; font-size: 12pt; }P.cjk { font-family: "WenQuanYi Micro Hei"; font-size: 12pt; }P.ctl { font-family: "Lohit Hindi"; font-size: 12pt; }   Amante del mondo alchemico e massone,...
<< 2 | 3 | 4 | 5 | 6 >>