Anglomani e suicidi...

21.06.2013 16:17

Sulla rivista trimestrale "madrelingua" mi ha colpito l'appello di Dario Fo: l'anglomania è un suicidio.

Sono la prima ad amare la cultura anglosassone e la lingua inglese e nel corso dei miei studi ho potuto comprendere l'importanza della conoscenza di una lingua straniera. Nella mia esperienza personale l'inglese è stato un ponte per arrivare là dove, senza, non sarei arrivata, è stato un utilissimo e indispensabile "tom tom" della comunicazione.

A quanto pare si disquisisce sulla possibilità di rendere alcune facoltà italiane monolingua, sostistuendo l'inglese all'italiano, e questo porterebbe a una aperta discriminazione della nostra lingua... che lo ricordo è l'italiano.

Si considera che questa scelta potrebbe aprire le porte a eccelse menti estere e darebbe inizio a un vero e proprio approccio di studio multiculturale. Certo, significherebbe uniformarsi ai canoni esteri e far progredire la "ricerca", avere banche dati consultabile all'estero e facilmente comprensibili e, anche, creare un esercito di italiani che può (potrebbe), fuori dal territorio dello stivale, conversare e lavorare in piena autonomia dotato di una lingua universalmente "compresa".

Ovviamente Dario Fo, anche solo a pensare di dover scegliere, si  pone a difensore della nostra lingua e lo fa con forza: "basta appecoronarsi di fronte all'inglese" , dice. Non perchè conoscere un'altra lingua sia sbagliato ma solo per farci capire che stiamo perdendo di vista le nostre radici, le nostre origini e quanto di bello gli italiani hanno nel campo della cultura, della lingua, del teatro e della musica.

Io sono PRO diversità MA, soprattutto, per mantenere l'italiano come lingua principale.

Sono pienamente d'accordo con il linguista Robert Phillipson, nel sostenere un rapporto tra italiano e inglese molto vicino al bilinguismo. Fa parte della contemporaneità e secondo me è la scelta migliore, quella scelta che potrebbe agevolare gli italiani di domani nel mondo del lavoro e non solo.

Voi che ne pensate?

Andreste in una università italiana dove si parla solo inglese?

S.I.

 

 

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

25.02.2013 23:00
Piccoli autori emergenti, crescono. Oggi diamo un'occhiatina alla ormai "conosciuta nel web" autrice di Love Vampire, Ilaria Militello. In autopubblicazione con Edizioni Webmaster60, Ilaria si cimenta con una travolgente storia di amore e sangue a colpi di canini e storie del passato. Un...
<< 3 | 4 | 5 | 6 | 7 >>