Alice nel paese delle meraviglie

06.11.2012 18:21

Lewis Carroll.

A chi una volta nella vita non è capitato di seguire il proprio coniglio bianco?

Magari solo nella fantasia...ma è capitato!!

La mia lettura si è fermata e anche soffermata sul racconto omni-conosciuto "Alice nel Paese delle meraviglie" di Lewis Carroll.

Ho acquistato la pubblicazione di Giunti/Demetra per la collana Acquarelli.

Quasi inutile riferire parole sulla bellezza della fantasia dell'autore, molto più facile è dire che la storiella che è arrivata a noi da bambini è più semplice e comprensibile di quella scritta alla fine dell'ottocento.

Ogni personaggio è una critica all'epoca vittoriana in cui si trovava l'autore, dalla regina di cuori ad Alice stessa, ogni capitolo è una chiara metafora della abile ricerca della libertà dai pregiudizi e dagli "spasmi/modi" della corte inglese dell'epoca. Punti di vista del mondo e della vita completamente ribaltati, l'ignoto , le trasparenze, la follia, il ribaltamento del gioco.

Ciò che mi ha colpito profondamente è l'introduzione di Davide Sala, ormai più noto come sceneggiatore di soap come Vivere o 100vetrine.

Il Sig. Sala fa una profonda analisi della personalità di Carroll, il cui vero nome è Charles Lutwidge Dodgson, e della sua presunta pedofilia. Sala da per scontato che Caroll sia un pedofilo nonostante, dico io, ci sia una più ampia letteratura che sostiene e prova il contrario, per questo si legga per esempio il saggio di Karoline Leach sull'autore. Mi ha dato molto fastidio l'uso di alcune frasi di Sala, quali per esempio Carroll=bieco Michael Jackson ottocentesco, insanamente appassionato di godimento voyeristico di fanciullesche nudità impuderi, o ancora "maniaco e genio". Orribile determinazione, a mio avviso. Riferimento al collo fallico di Alice o ancora alla porticina/vagina mi fanno venire in mente il fatto che a leggere questa introduzione poteva essere anche un bambino/na.

L'introduzione mi sembra più da saggio di psicologia che da collana di Giunti.

Non sono dunque daccordo con questa scelta così forte.

Leggete Alice nel paese delle meraviglie a prescindere dalle definizioni di Davide Sala sull'autore e fatevi una idea sulla presenza o meno nel racconto di concetti o richiami sessuali.

A mio avviso non ce ne sono.

Vi lascio il link per scaricare in formato epub o pdf di Alice's Adventures in Wonderland.

Alice nel Paese delle meraviglie_I.pdf (131 kB)

Alice_nel_Paese_delle_meraviglie_I.epub (2,5 MB)

Buona Lettura

S.I.

 

 

 

 

 

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

09.05.2013 09:49
Con tanto orgoglio oggi vi presento un autore, Giacomo Bertoni, che scrive fiabe per bambini. Capirete, leggendo, che è una persona gentile, un autore attento e molto molto intelligente.     Ciao Giacomo,   - Si dice oggi che i bambini non leggano più ma il trend delle vendite dei...
1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>