Alice nel paese delle meraviglie

21.08.2012 14:37

Lewis Carroll.

A chi una volta nella vita non è capitato di seguire il proprio coniglio bianco?

Magari solo nella fantasia...ma è capitato!!

La mia lettura si è fermata e anche soffermata sul racconto omni-conosciuto "Alice nel Paese delle meraviglie" di Lewis Carroll.

Ho acquistato la pubblicazione di Giunti/Demetra per la collana Acquarelli.

Quasi inutile riferire parole sulla bellezza della fantasia dell'autore, molto più facile è dire che la storiella che è arrivata a noi da bambini è più semplice e comprensibile di quella scritta alla fine dell'ottocento.

Ogni personaggio è una critica all'epoca vittoriana in cui si trovava l'autore, dalla regina di cuori ad Alice stessa, ogni capitolo è una chiara metafora della abile ricerca della libertà dai pregiudizi e dagli "spasmi/modi" della corte inglese dell'epoca. Punti di vista del mondo e della vita completamente ribaltati, l'ignoto , le trasparenze, la follia, il ribaltamento del gioco.

Ciò che mi ha colpito profondamente è l'introduzione di Davide Sala, ormai più noto come sceneggiatore di soap come Vivere o 100vetrine.

Il Sig. Sala fa una profonda analisi della personalità di Carroll, il cui vero nome è Charles Lutwidge Dodgson, e della sua presunta pedofilia. Sala da per scontato che Caroll sia un pedofilo nonostante, dico io, ci sia una più ampia letteratura che sostiene e prova il contrario, per questo si legga per esempio il saggio di Karoline Leach sull'autore. Mi ha dato molto fastidio l'uso di alcune frasi di Sala, quali per esempio Carroll=bieco Michael Jackson ottocentesco, insanamente appassionato di godimento voyeristico di fanciullesche nudità impuderi, o ancora "maniaco e genio". Orribile determinazione, a mio avviso. Riferimento al collo fallico di Alice o ancora alla porticina/vagina mi fanno venire in mente il fatto che a leggere questa introduzione poteva essere anche un bambino/na.

L'introduzione mi sembra più da saggio di psicologia che da collana di Giunti.

Non sono dunque daccordo con questa scelta così forte.

Leggete Alice nel paese delle meraviglie a prescindere dalle definizioni di Davide Sala sull'autore e fatevi una idea sulla presenza o meno nel racconto di concetti o richiami sessuali.

A mio avviso non ce ne sono.

Vi lascio il link per scaricare in formato epub o pdf di Alice's Adventures in Wonderland.

Alice nel Paese delle meraviglie_I.pdf (131 kB)

Alice_nel_Paese_delle_meraviglie_I.epub (2,5 MB)

Buona Lettura

S.'I.

 

 

 

 

 

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

25.02.2013 23:00
Piccoli autori emergenti, crescono. Oggi diamo un'occhiatina alla ormai "conosciuta nel web" autrice di Love Vampire, Ilaria Militello. In autopubblicazione con Edizioni Webmaster60, Ilaria si cimenta con una travolgente storia di amore e sangue a colpi di canini e storie del passato. Un...
<< 3 | 4 | 5 | 6 | 7 >>