La favola di Amore e Psiche

10.05.2012 12:45

Nonostante la copertina, non ho letto questa edizione bensì l'edizione della Newton Compton "100 pagine mille lire", quindi siamo un pò più indietro nel tempo.

Favola...nel vero senso della parola.

Comincia con " C'era una volta in una città un re e una regina..." e pian piano si è sempre più affascinati dalla storia.

È un classico della letteratura latina infatti è contenuta nell'opera " Le Metamorfosi" di Apuleio...

È amore e passione e struggimento allo stato puro. Come si può amare qualcuno che non si può guardare? Eppure Apuleio lo rende possibile e rende difficile la scoperta dell'amato. Sembra che scriva per chi ha bisogno di provare dolci sensazioni .

" ...Vede il biondo capo e i fluenti capelli umidi d'ambrosia, vede sul collo bianco come il latte e sulle gote rosate le morbide ciocche di capelli sparse alcune sul petto, altre sulle spalle: dinnanzi a questa bellezza sfolgorante anche la stessa fiamma della lucerna sembrava vacillare.[...] Allora, sentendo crescere irresistibilmente dentro di sè la voluttà per il dio della voluttà, china su di lui con le labbra dischiuse prese a baciarlo e ribaciarlo con baci appassionati, senza freno, temendo solo che si svegliasse. (pg 51)"

Psiche non poteva giuardare il suo amato e quando lo fece fu punita, dall'amato stesso, con la sua fuga.

 La favola è sempre sospesa tra mito e leggenda e la linea sottile che la divide da una storia reale.

Seppur ci sia uno scambio di amore passionale e carnale e ci sia anche il desiderio dell'altro, l'amore non è completo perchè non c'è la conoscenza totale e quando Psiche sfida il proibito è costretta a fare il giro del mondo, Inferno compreso, per ritrovare il suo amore/Amore perduto.

Chi non si è mai "distrutto" per amore?

Sara ^Ile

 

 

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

09.05.2013 09:49
Con tanto orgoglio oggi vi presento un autore, Giacomo Bertoni, che scrive fiabe per bambini. Capirete, leggendo, che è una persona gentile, un autore attento e molto molto intelligente.     Ciao Giacomo,   - Si dice oggi che i bambini non leggano più ma il trend delle vendite dei...
1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>