Io e... Shakespeare

04.02.2013 15:58

Se potessi esprimere il desiderio di incontrare un personaggio del passato vorrei sicuramente ritrovarmi in una osteria a bere con Shakespeare. A parte la prima curiosità di chiedergli se davvero, come si vocifera, è un siciliano emigrato in Inghilterra, ne avrei di cose da chiedergli...

Il Bardo appartiene alla categoria "lo ami o lo odi", non si può fare una smorfietta e dire "si... qualcosina mi piace", almeno questo è il mio parere. Una tale produzione merita non so che tipo di premio a vita. Chi non si è ispirato almeno una volta nella vita a una delle sue opere?!

Quando consiglio di leggere una sua opera, almeno una nella vita (oggi amo le ripetizioni), non lo faccio per piageria o per alzare il ditino e dire "leggo Shakespeare" ma solo per invogliare a scoprirne la fantasia, le ruvidità, le concatenazioni temporali e la capacità di immaginazione. A noi è data la fortuna di leggere grandissimi autori, non solo Shak, SFRUTTIAMOLA.

Leggere un post su mentalfloss mi ha fatto riflettere sulle diversità e su come la scrittura sia sempre in evoluzione e debba in qualche modo essere necessariamente al passo con i tempi.

Sir Shak ha inventato molte parole  (probabilmente alcune erano già in uso comune ma non utilizzate in opere scritte) e ha adoperato in maniera mai sentita prima, verbi, nomi, aggettivi. Ha mescolato e rimescolato la lingua e ha coniato un lessico che ormai fa parte anche del nostro linguaggio. Non sapevo infatti che la parola "manager" fosse stata di sua invenzione, anche se non nella accezione moderna che gli diamo.

Essere in grado di creare parole che rimangono nel contesto di ogni giorno è davvero potente per uno scrittore. Cosa abbiamo inventato noi giovani? Cosa hanno inventato per noi i nostri scrittori? Qualcuno di voi sa accennare qualche parola di nuovo stampo?

(che nessuno pensi a bunga bunga!!!)

L'unica cosa che mi viene in mente è l'invenzione del "taglio" delle parole: nn crd k c sia qlcn k nn è in grado d leggr e capire cs ho appna scrto.

Quindi Shak le inventava e noi le tagliamo!!

Quindi oggi sarebbe... O Rmo Rmo, xkè 6 tu Rmo!? Rinnega tuo pdr, rfta il tuo nm, o se nn vuoi, giura ke mi ami e nn srò + 1 Capuleti... aggiungerei 3MSC e siamo a cavallo...

Portasse consiglio!

Sarah

(Image on)

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

09.05.2013 09:49
Con tanto orgoglio oggi vi presento un autore, Giacomo Bertoni, che scrive fiabe per bambini. Capirete, leggendo, che è una persona gentile, un autore attento e molto molto intelligente.     Ciao Giacomo,   - Si dice oggi che i bambini non leggano più ma il trend delle vendite dei...
1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>