I pesci non chiudono gli occhi

06.11.2012 18:00

https://www.youtube.com/watch?v=mF5G_2u2SUY

Questo su è il link per vedere la videointervista a Erri De Luca su "I pesci non chiudono gli occhi".

Un'amica non troppo tempo fa, vedendomi immersa nella lettura da treno, mi ha suggerito di leggere E. De Luca, cosa che non avevo mai fatto. Non so bene dire perchè ma mi sembrava una di quelle letture da "super impegno" che non ho mai trovato il momento giusto per farla.

Poi...l'incontro.

Scrivo dunque la mia recenzione senza alcuna possibile influenza passata sull'autore, senza conoscerne il metodo.

A me il libro è piaciuto, non perchè sia una grande "Storia" ma perchè riesce a ricreare nella tua mente ricordi e sensazione che ho creduto perse.

Inizialmente mi era sembrato che attraverso i piccoli momenti di vita spiegasse sensazioni passeggere di un bambino di 10 anni ma man mano che la lettura proseguiva ho capito che stava spiegando sentimenti importanti come l'amore, l'affetto, il senso di giustizia, l'attaccamento alla propria terra, attraverso le semplici "gesta" dei bambini.

La cosa più bella e maggiormente evocativa di questo libro è la sensazione che una vita non possa mai bastare per fare, dire, pensare tutto ciò che si vorrebbe. A cinquant'anni ti volti indietro e attraverso tutto quello che ti è capitato puoi rimpiangere i semplici momenti del passato. E' un rimpianto dolce-amaro come di un sentimento che non si è vissuto totalmente ma di cui si è comunque grati. Bellissima l'inversione del tempo che fa di Erri prima il bambino felice che cerca di compiacere i genitori e poi diventa egli stesso figura genitoriale per sua madre e suo padre nel finire dei loro anni.

E' bello capire da adulti che si è vissuta una infanzia ignari del rimpianto che ne sarebbe seguito.

" A settembre succedono giorni di cielo sceso in terra. Si abbassa il ponte levatoio del suo castello in aria e giù per una scala azzurra il cielo si appoggia per un poco al suolo. A dieci anni potevo vedere i gradini squadrati, da poterli risalire cogli occhi. Oggi mi contento di averli visti e di credere che ci sono ancora" (pag. 76, U. Eco. Feltrinelli)

Buona Lettura

S.  I.

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

09.05.2013 09:49
Con tanto orgoglio oggi vi presento un autore, Giacomo Bertoni, che scrive fiabe per bambini. Capirete, leggendo, che è una persona gentile, un autore attento e molto molto intelligente.     Ciao Giacomo,   - Si dice oggi che i bambini non leggano più ma il trend delle vendite dei...
1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>