Finchè le stelle saranno in cielo

13.06.2013 15:55

Kristin Harmel

Ci risiamo, un libro che mi ha lasciato scontenta (visto il clamore che ha suscitato).

La storia è potenzialmente una bomba, sulla falsa riga di quella del film Titanic, ma il libro è privo di ritmo.  Se consideriamo la vecchietta che, più o meno smemorata, ricorda le sue disavventure, i nipoti che la aiuteranno a ritrovare il suo passato e un destino comune alla vecchia Rose di Titanic, non possiamo che vederne le similitudini.

L'idea di riportare alla luce il dolore che molti hanno dovuto sopportare a causa della Shoah è vincente di per sè. Ancora oggi a sapere ciò che è successo o solo ad immaginarlo attraverso i racconti o video o le foto non possiamo fare altro che rimanere atterriti ed esserne incuriositi allo stesso tempo.

La Harmel però a mio avviso avrebbe dovuto dare al libro un ritmo più incalzante che secondo me manca perchè, nonostante le apparenti difficoltà, alla fine tutto fila liscio così come deve andare. Mi è sembrato molto vicino alla cronaca di un viaggio o di una ricerca.

PECCATO.

Lei scrive bene, per questo  il libro l'ho letto in un paio di giorni, ma ero sempre lì alla ricerca del colpo di scena reale, quello che ti fa dire "cavolo"... invece è rimasto tutto piatto.

I personaggi, tranne le bizze della figlia della protagonista, si perdono in mezzo alle vicende senza una precisa caratterizzazione, a volte infatti li ho trovati banali e non è certo quello che ti aspetti quando leggi il libro di una blasonatissima autrice.

Una cosa che mi è piaicuta invece molto è la tenerezza della descrizione della vecchiaia quale contenitore della memoria, che a tratti mi ha fatto commuovere.

Se volete passare un paio di giorni in compagnia vi consiglio di leggerlo ma è lontano dagli "abnormi" complimenti che sono stati fatti al libro!!!

S.

 

Scrittrice per ArteMuse Editore

D & M Gruppo editoriale

L'intervista

09.05.2013 09:49
Con tanto orgoglio oggi vi presento un autore, Giacomo Bertoni, che scrive fiabe per bambini. Capirete, leggendo, che è una persona gentile, un autore attento e molto molto intelligente.     Ciao Giacomo,   - Si dice oggi che i bambini non leggano più ma il trend delle vendite dei...
1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>